martedì 29 gennaio 2013

In cerca di Alice

Oggi : Martedì 29 gennaio 2013 è giornata di pensieri per me ....tristi, belli, da ridere , da riflettere.
Ho appena finito di leggere un libro che mi sta agevolando in tutta questa attività di pensiero.... si intitola " In cerca di Alice" di Liane Moriarty . Parla di una quasi quarantenne che , dopo un colpo in testa durante una seduta di palestra, ha perso la memoria degli ultimi dieci anni della sua vita  ...per cui non ricorda i suoi tre figli, il divorzio imminente da suo marito, una nuova relazione...niente di niente. Si ritrova solo cambiata, come cambiati sono i suoi rapporti con gli altri, a partire dai suoi familiari e amici. Scopre di non piacersi più del tutto e di essere rimasta vittima dei ritmi frenetici della vita.
Lieto fine assicurato per Alice... ma  per me è da  lì  iniziata la strada delle riflessioni:   come ero dieci anni fa, i miei sogni di allora , quelli che ho realizzato e quelli che sto cercando di realizzare adesso.
Mi fa paura il pensiero di non riuscire  godermi del tutto ogni secondo , ogni sorriso , ogni risata , ogni lacrima di chi mi sta vicino...solo perchè ho la casa da pulire, i bambini da andare a prendere, la montagna di vestiti da stirare, la camminata quotidiana da fare altrimenti la bilancia si arrabbia ....mi piacerebbe cercare di essere soddisfatta di quello che mi è stato regalato senza soffermarmi troppo su quello che non ho o che non sono riuscita a conquistare. Mio marito mi dice che sono poco competitiva...forse ha ragione...sono consapevole che tante volte basterebbe un pò più di grinta e di tenacia per ottenere di più, ma il lavoro che si può fare su se stessi è il più difficile, il più lungo e quello che probabilmente non potremo mai finire di fare.
 Detto questo, mi guardo , ci guardo e a volte mi sembra di vedere delle persone felici, altre delle persone che tirano avanti nel miglior modo possibile, ma vedo comunque sempre dei "combattenti" che cercano con le unghie con i denti  di  limare le loro complessità, il loro essere insoddisfatti  e soddisfatti nello stesso tempo, il loro  essere semplicemente uomini e donne "normali" in questo periodo che di normale ha ben poco.
Quanto è complessa  la mente umana? Una continua altalena tra razionalità ed emozioni...
 Dopo tutto e ...nonostante tutto  questo divagare  mi sento adesso di consigliarvi queste pagine .
Magari ( spero!) non vi faranno questo  effetto- seduta terapeutica, ma almeno passerete qualche ora leggera e divertente in compagnia di un ottimo compagno di tempo.
Buona Lettura!

Cose belle da ricordare se si prende una botta in testa .. la risata di un bambino, una maxi fetta di torta, il profumo di casa, il sole sulla faccia (...)


Nessun commento:

Posta un commento